L’irrigazione è un’operazione fondamentale in agronomia che consiste nel gestire artificialmente l’acqua per differenti scopi, come per esempio la crescita di colture agricole o la manutenzione di giardini e paesaggi. L’irrigazione viene studiata parallelamente al drenaggio, che consiste nella rimozione naturale o artificiale in una data area di acqua in superficie o sotto la superficie.
Irrigazioni
Riccardo il Giardiniere, grazie alla sua grande esperienza e competenza nel settore, è in grado di creare impianti d’irrigazione su misura per la vostra area verde o giardino.
L’impianto più richiesto è quello ad anello in politilene con irrigatori a scomparsa statici e dinamici x prati, completi di collettore zincato con elettrovalvole e saracinesche di entrata/uscita. L’impianto viene dotato poi di un pozzetto stampato o fatto a mano per rendere esteticamente gradevole l’intervento.
Altri impianti realizzati da Riccardo sono: impianti statici a bassa pressione per colture che necessitano di poca acqua e impianti a goccia autocompensanti per siepi e piante distaccate.
Canalizzazioni
Coadiuvato da un geologo di fiducia, Riccardo il Giardiniere oltre a canalizzare le acque piovane in superficie con condotti in cemento, in cotto, in legno o altri materiali, esegue anche drenaggi sotterranei su colture come vigneti, oliveti, frutteti o drenaggi di fosse biologiche.