La staccionata è uno strumento di recinzione che ha radici molto antiche, ma che non è mai passato di moda per chi come Riccardo il Giardiniere ama le aree verdi e i giardini.
L’utilizzo di materiali naturali e la sua capacità di fondersi completamente con l’ambiente naturale fanno della staccionata un elemento non soltanto indispensabile dal punto di vista pratico, ma anche irrinunciabile dal punto di vista estetico.
Molteplici sono le possibili applicazioni delle staccionate: per delimitare la proprietà privata, orti e giardini o per realizzare recinti per gli animali.
Riccardo il Giardiniere, combinando la sua grande esperienza con l’innata creatività, realizza staccionate di tutti i tipi, dalle forme classiche, fino ad arrivare a soluzioni improntate sul momento, e tutti i modelli proposti sono caratterizzati da una struttura solida e ben ancorata a terra: i pali verticali sono piantati a pressione con miniescavatore o manualmente e il fissaggio dei pali avviene con viti autoforanti per legno.
Il legno accuratamente scelto può essere lasciato grezzo oppure, su richiesta, levigato e trattato con impregnante, con possibilità di scelta della colorazione.